Project Finance

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Il project finance è una tecnica di finanziamento sviluppatasi negli Stati Uniti durante anni ’20 nell’ambito dello sfruttamento dei giacimenti petroliferi del Texas. Ampiamente utilizzata negli anni ’70 quale strumento per la realizzazione dei progetti di investimento nel Mare del Nord, la tecnica di project finance è stata di recente introdotta anche in Italia.

DEFINIZIONE

Il project finance consiste nel finanziamento di una specifica entità economica, basato:

  • in primo luogo, sui flussi di cassa netti generati dal progetto di investimento sottostante tale entità economica, e
  • collateralmente, sul valore patrimoniale dei beni componenti tale investimento.

I flussi di cassa futuri generati dal progetto costituiscono l’unica o la principale fonte di rimborso dei finanziamenti, mentre le attività patrimoniali dell’unità economica fungono da garanzia collaterale. Pertanto, fondamentale per un’operazione di project finance è la capacità dell’entità economica finanziata di produrre flussi positivi di cassa che siano in grado di coprire i flussi negativi attivati per finanziare gli investimenti e i costi di esercizio di detta entità. In tale modo viene garantita una adeguata remunerazione del capitale investito dai finanziatori at bästa bredband på mobilen .
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A tal fine, viene creata una sofisticata struttura contrattuale (il cosiddetto “packaging finanziario”) che aatlloca i rischi tra i diversi soggetti interessati alla buona riuscita dell’iniziativa.
Tipicamente, il project finance è uno strumento efficace per la realizzazione di progetti nel campo dei servizi a rete e delle infrastrutture di base, ad alta intensità di capitale, e caratterizzati da lunghi tempi di costruzione degli impianti.

REQUISITI ESSENZIALI

Il project finance, quale forma di finanziamento di un investimento autonomo può venire meglio realizzato in presenza dei seguenti requisiti:

  • Il progetto deve utilizzare una tecnologia altamente affidabile;
  • L’offerta e il costo di materie prime e dell’energia debbono essere garantiti;
  • Adeguate forme di trasporto sia per l’input che per l’output devono essere accessibili;
  • Il mercato di vendita per la produzione del progetto deve essere assicurato. A tal fine vengono generalmente stipulati accordi con i terzi o con gli stessi sponsor che garantiscano un costante flusso di ricavi;
  • Il progetto deve essere finanziariamente attendibile. Le proiezioni dei flussi di cassa devono essere preparate e motivate da studi di ingegneria finanziaria e di fattibilità, condotti o certificati da consulenti indipendenti;
  • I rischi di costruzione del progetto devono essere completamente protetti. Le competenze dei contractors e dei project manager responsabili della costruzione devono essere ben definite e, inoltre, devono essere ottenute adeguate assicurazioni di copertura dai rischi che insorgono nella fase di costruzione;
  • Gli sponsor del progetto debbono avere sufficiente capacità finanziaria. Il project finance molto raramente risulta “totally non recourse”, ossia esiste spesso una pluralità di rischi residuali che non possono essere coperti da terze parti e nemmeno assunti dalle banche. In questi casi, gli sponsor devono avere sufficiente capitale da coprirli autonomamente;
  • Lo sponsor deve avere l’esperienza necessaria per operare e gestire il progetto;
  • Il rischio politico associato con l’ubicazione e la natura del progetto deve essere limitato;
  • Il rischio di perdita su cambi deve essere coperto.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Permette di massimizzare l’effetto leva finanziaria, riducendo l’apporto di mezzi propri da parte degli sponsor;
  • Si configura come un’iniziativa “off-balance” nei confronti degli sponsor i quali, pertanto, conservano integre le loro capacità di credito (con la possibilità di indebitarsi per finanziare altri business). Per poter sfruttare tale vantaggio, ciascuno degli sponsor deve possedere una quota di partecipazione sociale nella project company inferiore al 50%. In caso contrario, l’obbligo di redigere il bilancio consolidato annullerebbe parte del suddetto vantaggio;
  • Assicura flessibilità dei finanziamenti, poiché il rimborso del debito spesso è direttamente collegato alle proiezioni dei cash flows;
  • Attiva cospicue risorse finanziarie, altrimenti vincolate per lunghi periodi di tempo;
  • Permette di allocare e ripartire il rischio di impresa in una serie parcellizzata di rischi elementari che vengono trasferiti ai soggetti coinvolti mediante contratti, in modo tale che ai finanziatori rimanga solo un rischio residuale;
  • Dà luogo ad una riduzione delle garanzie dirette che gli sponsor devono fornire, giacché la convenienza del progetto si basa essenzialmente sui cash flows futuri.

PRINCIPALI SVANTAGGI

I principali svantaggi del project finance possono essere così riassunti:

  • Complessità dell’operazione. Dati gli elevati costi di transazione e di progettazione del packaging finanziario, l’operazione del project finance risulta conveniente solo per progetti di considerevoli dimensioni, poiché occorre studiare, coordinare e stipulare numerosi contratti commerciali;
  • Progetti di minori dimensioni possono risultare convenienti solo quando si capitalizza l’esperienza fatta in occasione di precedenti progetti;
  • Costo dell’indebitamento. Questo è in genere maggiore del costo di un finanziamento convenzionale.

SOGGETTI COINVOLTI

I soggetti che normalmente sono interessati a una operazione di project finance sono:

Promotori (o sponsor)

Sono coloro che, intravedendo la convenienza e/o l’opportunità dell’attuazione del progetto, propongono l’operazione, forniscono parte del capitale di rischio e, direttamente o indirettamente, alcune garanzie collaterali ai creditori.
Promotore può essere un singolo soggetto, un gruppo di imprese fornitrici di impianti, enti pubblici statali o internazionali.

Società di consulenza

Ad esse ricorrono gli sponsor per risolvere particolari problemi tecnici, fiscali, legali o finanziari.

Project company

È l’ente economico, controllato dagli sponsor, costituito per realizzare e gestire il progetto.
Talvolta, può essere conveniente costituire un secondo ente autonomo, la “finance company”, che si occupi esclusivamente di reperire e gestire i finanziamenti necessari al progetto.

Società di engineering

Si occupano della progettazione dell’impianto, qualora gli sponsor non vi provvedano direttamente.

Contractors (o appaltatori)

Sono coloro che si aggiudicano i contratti per la realizzazione dell’impianto. Nella fase di gestione, i contractors svolgono spesso attività di manutenzione.

Operators (o gestori)

Sviluppano la gestione caratteristica dell’opera, ossia il suo esercizio e, talvolta, anche la manutenzione degli impianti.
I gestori possono identificarsi con i contractors, con la project company, o con un’altra società controllata dalla prima e avente come oggetto sociale la gestione dell’opera.

Off-takers (o acquirenti utenti futuri del bene/servizio)

Essi giocano un ruolo fondamentale, in quanto nessuna operazione di project finance può essere realizzata se prima non si individuano chiaramente gli acquirenti dell’output.
Al fine di assicurarsi la vendita dell’output, e quindi garantire entro un certo margine di sicurezza i futuri flussi di cassa, è prassi consolidata stipulare con gli acquirenti-utenti dei contratti tipo “take and pay”, “take or pay”.

Fornitori

Sono coloro che si aggiudicano i contratti per l’esecuzione di specifici lavori, o per la fornitura di beni e servizi Aura Cleaning. Essi hanno un ruolo di fondamentale importanza per il successo economico dell’operazione, che spesso dipende dal rispetto delle condizioni negoziate relative ai costi e ai tempi di consegna.
A tale fine, vengono spesso stipulati con i fornitori contratti del tipo “put or pay” o “supply or pay”.

Finanziatori

I finanziatori sono generalmente banche, società finanziarie, enti internazionali se ne hai bisogno controlla experienced criminal defense attorney. Essi forniscono la quota più rilevante delle risorse finanziarie e spesso assumono funzioni di organizzazione e gestione dei prestiti.

Garanti

Possono essere gli sponsor, le terze parti coinvolte negli aspetti tecnico commerciali dell’operazione e gli organi governativi interessati al successo del progetto.